FRASI E MESSAGGI PER LA VITA


Non farti del male
" Offese e ferite fanno parte di ogni essere umano. E in questo mondo vi sono naturalmente molte cose che non possono cambiare, e sofferenza che non si possono facilmente superare. Ma tocca a noi decidere se vogliamo acuire le nostre ferite facendoci ancora più male."
Di ANSELM GRUN
..........................................
Sii te stesso
Sii te stesso! Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Finché è possibile senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Dì la verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti; anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari ed aggressive; esse opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio ed acredine, perché sempre ci saranno persone più in basso o più in alto di te. Gioisci dei tuoi risultati così come dei tuoi progetti. Conserva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile: è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli. Ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali, e dovunque la vita è piena di eroismo. Sii te stessa. Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinica riguardo all'amore; poiché a dispetto di tutte le aridità e disillusioni esso è perenne come l'erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza. Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l'immaginazione.Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una disciplina morale, sii tranquilla con te stessa.
Tu sei figlia dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'universo ti si stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. Fai attenzione. Cerca di essere felice."
(Anonimo)
......................................
GUARIRE CON IL VOLER BENE A SE STESSI

Abbi fiducia in te stesso. Tu sei l’unico a sapere veramente cosa va bene per te.- Mettiti al primo posto. Non puoi rappresentare nulla per gli altri se non hai cura di te stesso.- Non nascondere i tuoi sentimenti. Sono importanti.- Esprimi le tue opinioni. Fa bene sentire se stessi parlare.- Valorizza le tue riflessioni.- Prenditi il tempo e lo spazio che ti sono necessari.
Anche se gli altri stanno aspettando qualcosa da te.- Se senti bisogno di qualcosa, non negarlo. Anche se fosse un desiderio irreale, è cosa normale provarlo.-
Quando sei preoccupato, confidati. Isolarti nella tua angoscia la rende solo peggiore.- Quando senti la voglia di scappare, non essere a disagio perché provi paura. Ragiona su quello che temi possa capitare e decidi il da farsi.- Quando sei arrabbiato, accetta di esserlo. E vedi cosa vuoi fare: solo sentirti così, manifestarlo, fare qualcosa…- Quando sei triste, pensa a cosa ti potrebbe consolare.

- Quando qualcuno ti ferisce, fa che lo sappia. Tenere la cosa dentro di te, accresce solo il dolore.- Quando vedi altri con la faccia da persona ferita, rilassati. Non è tua responsabilità la felicità degli altri. (Da interpretare bene!!!)

- Quando avresti tante cose da fare e non ne hai voglia, decidi che cosa deve essere proprio fatto e che cosa può aspettare.

- Quando desideri qualcosa da qualcuno, chiediglielo. Se poi ti dice no, starai bene ugualmente. Ma chiedere è essere schietti con se stessi.

- Quando ti serve aiuto, chiedilo. Ma dai possibilità agli altri di dirti di no se non ne hanno voglia.- Quando una persona ti rifiuta, è per problemi suoi, non tuoi. Rivolgiti a qualche altro.

- Quando ti senti solo, ricordati che ci sono persone che vogliono stare con te. Immagina come sarebbe trovarsi con ciascuna di loro, poi decidi se vuoi che ciò avvenga.

- Quando ti senti inquieto, è perché la tua mente è andata nel futuro, a qualcosa di preoccupante, e il tuo organismo ha reagito: sta mettendo in moto l’energia necessaria per fronteggiare la minaccia. Renditene conto e ritorna al presente.

- Quando vuoi dire parole d’amore a qualcuno, non esitare. Esprimere i tuoi sentimenti non vuol dire prendere impegni.

- Quando qualcuno alza la voce con te, assicurati fisicamente mettendoti ben comodo su una sedia, o poggiando saldamente i piedi per terra. Ricordati di respirare profondamente. Cerca di capire quale messaggio stia tentando di farti arrivare.

- Se ti stai tormentando, piantala. Lo fai perché hai bisogno di qualche cosa. Vedi di capire di che si tratta e procuratelo.

- Quando qualcosa va storto e non ne puoi più, cerca anzitutto qualcuno che ti dia conforto. Più avanti potrai pensare a cosa devi fare.

- Quando vorresti parlare con qualcuno che non conosci e ti senti imbarazzato, respira profondamente. Non cominciare girando attorno; buttati direttamente sulla questione. Se non funziona, puoi sempre lasciar perdere.- Se stai facendo cose che non vorresti (come fumare o abbuffarti), fermati. Pensa a quello di cui hai veramente bisogno. Se è una cosa incontenibile, o sei confuso, parlane ad alta voce con qualcuno.

- Se non riesci a ragionare, lascia perdere. Vai col sentimento.

- Quando hai bisogno d’amore, fallo sapere. Ci sono tante persone che ti vogliono bene.

- Quando ti senti confuso, di solito è perché pensi che ti tocca fare una cosa mentre ne vorresti fare un’altra. Discutine con te stesso, ad alta voce o per iscritto. O magari illustra i due lati della faccenda ad un amico.

- Quando ti senti inquietare, rallenta volutamente il respiro, i discorsi, i movimenti.- Quando ti vengono le lacrime, piangi.

- Quando hai voglia di piangere, ma non ti sembra il luogo opportuno, ammetti il tuo dolore e ripromettiti di sfogarti più tardi. Mantieni la tua promessa.

- Quando qualcuno ti fa qualcosa d’ingiusto, arrabbiati con lui energicamente.

- Quando tutto sembra grigio, cerca del colore.- Quando ti senti un po’ bambino, coccola questo bambino che c’è in te.

- Quando qualcuno ti fa un dono, degli “grazie”. E’ tutto quello che devi fare. Un dono non t’impone obblighi.-Quando qualcuno ti vuole bene, accettalo e siine felice. L’amore non è un vincolo; non sei obbligato a contraccambi. Amare se stessi significa amare Dio Creatore. L’autostima è il vero amore verso se stessi, che parte dal riconoscimento come ciascuno di noi è opera di Dio. Aggiungi che nessuno può donare agli altri se non mantiene il proprio benessere spirituale, psicologico e fisico. Dunque…sii buono con te stesso!
Di Cherry Hartman
..........................................................

A BREVE I NUOVI PROGRAMMI DI INCONTRI DI FORMAZIONE!

Nessun commento: